Celanese Italia: cessazione delle attività del sito ferrarese di Viale Marconi. Insorge il sindacato

Nella tarda mattinata di oggi, la Direzione Aziendale di Celanese Italia ha convocato le Segreterie Regionali e Territoriali di Ferrara e Forli, insieme alle RSU dei siti produttivi emiliani e romagnoli della azienda. Nel corso dell’incontro la Direzione Aziendale ha comunicato al Sindacato che, in un quadro di riorganizzazione complessiva delle attività europee, il sito ferrarese di viale Marconi cesserà le sue attività per la fine del mese di giugno del prossimo anno.

Il Sindacato ha immediatamente manifestato la sua ferma contrarietà alla decisione aziendale rimarcando l’importanza sia per il parco tecnologico di viale Marconi che per tutto il sistema economico della città, della continuità produttiva dell’impianto ferrarese.

Immediatamente abbiamo convocato per la giornata di domani una assemblea con i lavoratori per ragionare con loro su quali iniziative sindacali adottare da subito per contrastare la scelta del gruppo americano.

Allo steso modo ci impegniamo ad avviare un percorso di confronto con le istituzioni ai vari livelli locali per iniziare da subito a ricercare le possibili soluzioni per far recedere l’azienda da questa sua iniziativa.

La continuità delle attività di questo sito sono sempre state al centro della attenzione sindacale nei vari cambi societari e crisi aziendali, che a partire dall’esperienza della P-Group e passando per il gruppo Softer, hanno portato all’arrivo della società Celanese. Questo perché l’abbiamo sempre ritenuta fondamentale e centrale per la tenuta di tutto il sistema chimico ferrarese.

In questo quadro insieme ai lavoratori di Celanese, ma con l’obiettivo di condividere le nostre preoccupazione anche con tutte le maestranze dei poli chimici, industriali e tecnologici di Ferrara, vogliamo intraprendere tutti i percorsi a garantire la continuità produttiva di questa azienda nel nostro territorio.