Grave incidente sul lavoro il 1 Maggio alla Bormioli Rocco di Fidenza

Un triste primo maggio segnato da un grave incidente sul lavoro alla Bormioli Rocco di Fidenza in cui tre lavoratori di un’impresa esterna, sono rimasti ustionati a causa di una fuga di gas mentre stavano lavorando per effettuare interventi di manutenzione.

L’incidente riapre ancora una volta l’increscioso tema della sicurezza sul lavoro.

L’importanza della formazione della prevenzione e dei controlli come valori imprescindibili.

L’esigenza di verificare in particolare in quale misura, sia garantita la tutela della salute dei lavoratori impegnati in ditte esterne, data la complessità delle problematiche giuridiche e organizzative connesse.

Da tempo la Uil è impegnata in una campagna di sensibilizzazione che mette al centro dell’impegno sindacale quotidiano l’obiettivo “zero morti sul lavoro” e che è anche il tema dei nostri congressi che stiamo celebrando in questi mesi.

Il Segretario Uiltec Sarah Leonelli esprime forte preoccupazione in relazione ai dati negativi che purtroppo esprimono la necessità di intensificare le iniziative sul territorio e nei luoghi di lavoro, per creare un sistema di protezione sociale, rafforzare il ruolo della contrattazione collettiva e il coinvolgimento di tutte le parti nel processo decisionale.