Esito tavolo regionale Celanese: proposto un mese di moratoria per valutare possibili acquirenti

Il 2 novembre si è riconvocato il tavolo istituzionale con la Regione Emilia Romagna, le OO.SS di categoria e confederali (sia dei territori di Forlì che di Ferrara, sia del Livello regionale), le istituzioni locali interessate e la proprietà dell’azienda CELANESE.
Come da impegni richiesti la dirigenza dell’azienda ha illustrato con maggiori dettagli il Piano Industriale del progetto di riorganizzazione, confermando la volontà di trasformare il polo forlivese nel polo di eccellenza europeo di produzione del coumpaunding, esplicitando investimenti e prospettive occupazionali in crescita ma contemporaneamente ha ribadito la volontà di chiusura del sito di Marconi ( Ferrara).
Questa scelta costituisce il punto critico del progetto e vede anche tutte le parti sociali del territorio forlivese sostenere i lavoratori del sito di Ferrara. A questo si affianca un impegno concreto e comune volto ad individuare strategie che permettano il mantenimento del tessuto occupazionale nel territorio ferrarese.

L’incontro si è concluso con la proposta di un mese di moratoria per esplorare possibili acquirenti del sito di via Marconi, con l’apertura di confronti specifici e di merito finalizzati alla positiva conclusione della vertenza.

Le organizzazioni sindacali di Forlì e le RSU del sito forlivese sono pertanto impegnate a sostenere i colleghi, le RSU e le organizzazioni sindacali di Ferrara consapevoli che un esito positivo della vertenza ci può essere solo se agli investimenti si affianca la tutela di tutta l’occupazione.