Azienda Yara, riduzione del 45% della produzione di ammoniaca e stop all’impianto di Ferrara: si attivano i sindacati

Nella giornata del 09/03/2022 la Direzione aziendale di Yara Ferrara ha convocato la RSU di stabilimento congiuntamente alle strutture territoriali dei chimici per informarli della decisione presa dal gruppo multinazionale Yara.
La direzione ha illustrato che a livello di gruppo europeo verrà ridotta del 45% la produzione di ammoniaca, in particolare , verranno fermati gli impianti in Francia e a Ferrara per l’Italia e quasi totalmente fermata la produzione dell’urea in tutta Europa.

L’Azienda ha ribadito che queste sono conseguenze dovute all’aumento del costo delle materie prime e di produzione dovute principalmente allo scoppio della guerra in Ucraina. A causa della situazione di incertezza geopolitica la direzione per il momento non è stata in grado di fornire tempistiche certe per la ripartenza degli impianti ferraresi, che verranno fermati e messi in condizioni di sicurezza.

La società ha garantito che le maestranze YARA non subiranno impatti e non verranno attivati ammortizzatori sociali, restiamo tuttavia fortemente preoccupati per i lavoratori occupati nell’indotto che si trovano nuovamente a subire le fermate degli impianti YARA con possibili conseguenze economiche.

La delegazione sindacale ha evidenziato come ancora una volta sul sito ferrarese gravino delle decisioni che oltre a mettere in seria difficoltà le attività produttive di YARA comportano grosse ricadute in diversi settori strategici che vanno dalla agricoltura, alle fibre, ai polimeri e ai prodotti per l’abbattimento delle emissioni NOx per i mezzi diesel. Fortemente preoccupato della situazione attuale, il sindacato si attiverà coinvolgendo le istituzioni, a partire dal livello locale, per sviluppare una serie di iniziative atte a mettere in evidenza quanto sta accadendo nel territorio ferrarese e le possibili ricadute negative sul tessuto economico locale e nazionale.

Tempestivamente i lavoratori saranno informati sulle possibili evoluzioni ed iniziative che verranno messe in campo.

RSU YARA Ferrara e Segreterie territoriali FILCTEM-CGIL, FEMCA- CISL, UILTEC-UIL