Elezioni Rsu in Hera: ottimo risultato per la Uiltec in Emilia Romagna

Il giorno 1 dicembre scorso si sono chiuse le operazioni di voto per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nelle principali aziende del gruppo HERA. Come Uiltec UIL Emilia Romagna volevamo ringraziare pubblicamente tutte le lavoratrici ed i lavoratori di Hera per la loro importante adesione al voto. Un grande esempio di democrazia diretta che si è attestata mediamente ad una partecipazione complessiva alle votazioni del 66% degli aventi diritto. Un contributo importante che deve essere valorizzato ed è indicativo della voglia delle persone di far sentire la propria voce rispetto alla contrattazione ed ai propri diritti sul posto di lavoro.

Come Uiltec UIL faremo tesoro delle indicazioni e richieste che ci sono state consegnate in questi lunghi giorni di campagna elettorale. Le persone di HERA ci hanno chiesto di insistere nello sforzo di rendere sempre migliore la qualità della vita, lavorativa e professionale, all’interno di questa impresa. Un’azienda, sempre di più protagonista dell’economia dei nostri territori, che deve continuare a favorirne la crescita anche sociale in un’ottica di responsabilità complessiva.

Sempre come Uiltec UIL Emilia-Romagna siamo più che gratificati del risultato ottenuto che non solo ci consolida, ma che in vari territori ci vede crescere in termini di consenso. Questo risultato ci sprona a lavorare ancora di più per portare avanti le sollecitazioni che ci arrivano da lavoratrici e lavoratori di HERA,  imponendoci di agire con un rinnovato senso si responsabilità, impegnandoci a far aumentare il nostro ruolo e la presenza in azienda.

In particolare, siamo particolarmente soddisfatti del risultato ottenuto nel territorio di Modena. Un territorio nel quale, soprattutto grazie all’impegno del nostro coordinatore Vincenzo Trovato che è pure risultato il candidato più votato, ci ha consentito di riportare tre delegati in un territorio che non ci vedeva più presenti.

Il commento a margine del Segretario generale della Uiltec Emilia Romagna Vittorio Caleffi: “Siamo decisamente soddisfatti di come siano andate queste elezioni per il nostro sindacato. Il risultato ci dice che teniamo nell’insieme ma, tra Bologna e Ferrara con un delegato in più e soprattutto con Modena, dove abbiamo aggiunto tre delegati cresciamo decisamente. Questo è un modo per poter continuare a lavorare ulteriormente, essere sempre più presenti per i nostri iscritti e avere un maggior peso all’interno delle dinamiche aziendali”.

Bologna, 06/12/2023

SEGRETERIA UILTEC UIL Emilia- Romagna