251019 - Esterni generiche fabbrica ditta Bio-On a Gaiana di Castel San Pietro - 251019 - GENERICHE ESTERNI DITTA BIO-ON - fotografo: BENVENUTI

La Bio-On riparte grazie al Gruppo Maip: oltre 20 milioni per il rilancio del piano industriale e finanziario dell’azienda

• Il Tribunale di Bologna ha depositato l’omologa del progetto concordatario proposto dal Gruppo MAIP
  • È stato predisposto un piano finanziario e industriale per il rilancio di Bio-On da oltre 20 milioni di Euro
  • L’obiettivo è di produrre in Italia il PHA più puro e controllato esistente sul mercato a livello mondiale
  • Il PHA è un polimero creato dalla natura, per la natura in grado di eliminare completamente il problema delle microplastiche inquinanti

TORINO, Settimo Torinese, 10 marzo 2023 – La proposta di concordato fallimentare per l’acquisizione di tutti gli assets di Bio-On presentata dal Gruppo MAIP ha ricevuto l’omologa da parte del Tribunale di Bologna, convincendo della sua bontà curatori e creditori.

La proposta è stata avanzata dalla società HARUKI SpA, controllata al 75% da MAIP Compounding Srl e al 25% da Plastotecnica Srl (entrambe società appartenenti al Gruppo MAIP) ed appositamente costituita per l’acquisizione di Bio-On.

A seguito del provvedimento di omologa da parte del Tribunale di Bologna, nei tempi tecnici necessari si procederà all’acquisizione definitiva dell’azienda.
Haruki SpA verrà dotata di un patrimonio iniziale di circa € 20.000.000 per garantire l’esecuzione della proposta concordataria e per iniziare il percorso di recupero, messa a punto e ripartenza dell’azienda di Castel San Pietro.

Il piano quinquennale proposto dal Gruppo è stato studiato per avviare in tempi brevi l’innovativa tecnologia di produzione del rivoluzionario prodotto PHA da scarti agricoli o sottoprodotti agro-industriali (come canna da zucchero, barbabietola, glicerolo da biodiesel), sviluppata da Bio-on dal 2008 al 2019 ed ancora oggi all’avanguardia mondiale.

Grazie al suo ampio know-how cinquantennale nella conoscenza del mercato dei tecnopolimeri e l’esperienza avanzata nel “compounding” di tutte le plastiche, il Gruppo MAIP crede fortemente nel rilancio di Bio-On. I vantaggi sinergici dell’operazione, di natura prettamente industriale e strategica, sono evidenti considerando la posizione di leadership di Bio-On nella produzione della polvere di PHA, e l’eccellente know-how del Gruppo MAIP, maturato in oltre 12 anni di ricerca, nel produrre compounds a base PHA, customizzati secondo le esigenze dei singoli clienti.

Con questa operazione l’Italia diventa un centro di eccellenza, a livello mondiale, nella produzione del PHA, probabilmente il biopolimero più interessante oggi esistente sul mercato.

Il PHA è un polimero naturale, come la nostra pelle o i nostri capelli, creato dalla natura per la natura in quanto è biodegradabile in ogni condizione, in ogni ambiente. NON è una plastica, ma incredibilmente è trasformabile e lavorabile con tutte le tecnologie delle materie plastiche.

Nell’ambito dei biopolimeri, previsti in forte crescita nei prossimi 30 anni, il PHA si pone all’avanguardia per le sue prestazioni uniche e superiori, tanto che al livello mondiale è prevista una crescita impressionante nei prossimi 5 anni.

“Grazie a questa operazione ed alla evidente sinergia dichiara il Presidente Ing. Eligio Martini – il Gruppo MAIP, con il riavvio di Bio-On, amplia la propria catena del valore implementando la produzione di prodotti sostenibili ad alto valore tecnologico. Per il successo dell’operazione abbiamo chiesto a Marco Astorri di collaborare con noi in quanto riteniamo che la sua esperienza e le sue competenze siano assolutamente necessarie per il rilancio di Bio-On. Il nostro obiettivo è di offrire al mercato un eccellente portafoglio di materiali unici ed innovativi con pochi eguali a livello mondiale che conterà oltre 500 formulazioni a base di poliidrossialcanoati (PHA), in polvere e in granuli.”

Haruki e il Gruppo MAIP sono stati assistiti nell’operazione da BonelliErede, il cui team era composto dal partner Marco Arato, leader del Focus Team Crisi d’impresa e ristrutturazioni del debito, e dall’associate Federico Sacchi. L’assistenza di natura finanziaria e contabile è stata prestata dallo Studio Rinaldi, il cui team era composto dai soci Paolo Rinaldi e Alessandro Savoia. Hanno prestato la propria assistenza nell’operazione anche Pavesio e Associati with Negri Clementi, nella persona del partner Gabriele Fagnano, e lo Studio Giubbilei Pantaleo, nella persona del partner Marco Giubbilei.

GRUPPO MAIP
Il Gruppo MAIP, nato nel 1962, è leader in Italia nel mercato dei polimeri da oltre 60 anni.
Il Gruppo è costituito da quattro società: MAIPPlastotecnica, MAIP Compounding e Ciceri de Mondel, le prime due dedicate alla distribuzione di materie plastiche, la terza alla produzione di compound avanzati e l’ultima alla produzione di semilavorati.
In particolare la MAIP Compounding è presente sul mercato con formulazioni fortemente innovative nell’ambito dei tecnopolimeri e dei polimeri sostenibili, che comprendono prodotti di riciclo meccanico, di riciclo chimico e molecolare e biopolimeri.
Il Gruppo MAIP ha vinto il prestigioso premio mondiale Bioplastic Award grazie al suo innovativo biopolimero IamNATURE®, basato sul PHA, con una premiazione a Berlino di fronte a 300 scienziati di tutto il mondo.