Uiltec Emilia Romagna: il 28 Giugno si terrà il III° Congresso regionale al “Crogiolo Marazzi” di Sassuolo

Sarà un Congresso regionale volto al confronto e alla progettazione del futuro per la Uiltec Emilia Romagna, quello si terrà il prossimo 28 Giugno a Sassuolo. Un momento dove sedersi, ascoltare, confrontarsi e capire la direzione prendere e le prossime strade da seguire. Il tutto alla presenza degli alti vertici della Uiltec Nazionale con il Segrerario Generale Paolo Pirani, la Segretaria Generale aggiunta Daniela Piras, il Segretario regionale Uiltec Vittorio Caleffi, gli addetti ai lavori e le istituzioni, nella splendida cornice del Crogiolo Marazzi, importante luogo di lavoro e polo centrale della ceramica regionale.

Il Segretario Uiltec E-R Vittorio Caleffi commenta così l’importante evento:I padri costituenti, nel formulare il primo articolo della nostra legge fondamentale, avevano chiarissimo in mente che una persona ed un cittadino non possono realizzarsi pienamente se non attraverso la possibilità di avere un lavoro dignitoso, pagato in modo equo e adatto alle proprie capacità. Per uscire dall’intreccio di disuguaglianze sempre più profonde e perdita della coesione sociale che pesa sulle nostre società occidentali l’unica strada e ridare un ruolo al lavoro e a chi cerca di rappresentarlo in maniera organizzato come soggetto sindacale.

Il Congresso di un sindacato è il momento in cui si decide come svolgere e in quale direzione portare il proprio agire. È per questo che abbiamo deciso di celebrare il nostro congresso al Crogiolo Marazzi perché un sindacato dell’industria deve stare in fabbrica, vicino a chi lavora conclude il Segretario Caleffi -. Siamo pertanto qui, da dove è partita la grande esperienza del distretto ceramico, per ricordare a tutti che è in posti come questo che si crea la forza per sostenere il nostro sistema manifatturiero ma anche i diritti di chi ci lavora.”