251019 - Esterni generiche fabbrica ditta Bio-On a Gaiana di Castel San Pietro - 251019 - GENERICHE ESTERNI DITTA BIO-ON - fotografo: BENVENUTI

Situazione Bio-On: il comunicato di Uiltec UIL, Femca CISL, Filctem CGIL

È di venerdì scorso la notizia della sottoscrizione del trasferimento del complesso aziendale del gruppo Bio-On Spa verso la HARUKI, società a sua volta partecipata dal gruppo industriale Maip di Settimo Torinese. Maip è un gruppo storico italiano specializzato nella produzione e commercializzazione di prodotti plastici e polimeri. Con questo primo atto si possono finalmente mettere in atto le prime iniziative per favorire la partenza delle attività industriali del sito Bio-On di Gaiana.

Nei prossimi giorni, il percorso di integrazione tra tutte le società del gruppo Bio-On in Haruki, comprese quelle dedicate alle attività strettamente impiantistiche, ottenuti gli opportuni avvalli del Tribunale di Bologna, si andrà a completare.

Per il Sindacato questa è una importantissima notizia perché finalmente si intravvede la possibilità di ripartire con le attività produttive, creando poi le condizioni per un nuovo sviluppo delle tecnologie innovative di Bio-On nel nostro territorio. Cosa che non era assolutamente scontata.

Come sindacato vogliamo ringraziare le istituzioni ed amministrazioni locali coinvolte che non ci hanno mai negato un supporto fattivo che è andato spesso oltre alla solidarietà nei confronti delle lavoratrici e lavoratori coinvolti. Ringraziamenti che vogliamo estendere anche al collegio dei curatori che ha trovato con noi, nonostante le difficoltà della determinate dalla pandemia, le soluzioni conservative per non spogliare totalmente di risorse l’impresa e gettare, attraverso l’impegno a garantire il presidio degli impianti, la principale condizione per la loro ripartenza.

Dopo questo atto, ed in attesa del completamento del percorso amministrativo, ci impegniamo a ricercare un contatto con la nuova proprietà per capire tempi e modi della ripartenza.

Imola, 13 giugno 2023 Segreterie Territoriali di Femca CISL, Filctem CGIL e Uiltec UIL